Associazione Mathesis Vicentina

MATHESIS   VICENTINA

Gara a Squadre per Scuole Medie

                Nelle gare a squadre vengono valorizzate diverse abilità: chi con capacità organizzative farà il capitano che, con il consegnatore, dovrà avere la visione degli esercizi svolti dalla sua e dalle altre squadre, oppure ci sarà chi è rapido nei calcoli e darà una mano nei problemi “contosi” o chi ha invece ha il pallino per la geometria o per l’algebra e che quindi avrà il compito di risolvere i problemi, tra i 20 proposti, che riguardano questi specifici argomenti.

        Le gare a squadre di Matematica pertanto creano un’abitudine a condividere i risultati  che portano ad un apprendimento più dinamico ed efficace della Matematica oltre che ad essere utili nell’affrontare altre discipline.

     A partire dal mese di ottobre è possibile, per chi lo desidera, disputare degli allenamenti on–line a cui si può partecipare con più squadre di studenti.

     Possono partecipare agli allenamenti on-line tutti i docenti che sono iscritti al sito PHI Quadro del Prof. Sandro Campigotto.

     Per registrarsi è necessario  compilare il modulo che si trova alla voceRegistrazione Insegnantidella Home Page. 

     Gli allenamenti on-line quest’anno si svolgeranno di lunedì pomeriggio.

     Attraverso il sito PHI Quadro vi è inoltre la possibilità di organizzare liberamente e autonomamente degli allenamenti interni al proprio Istituto.

       La partecipazione agli allenamenti on-line è GRATUITA e non vincolante.

        Si può pertanto partecipare solo agli allenamenti a cui si è interessati anche se, ovviamente, sarebbe opportuno partecipare a tutti per permettere ai ragazzi di avere una maggiore confidenza con le  regole del gioco.  

 

Allenamenti on-line  2023/24

CALENDARIO

 

 

Per registrarsi e seguire gli allenamenti

le gare on-line, cliccate QUI

 

GARA PROVINCIALE 2023

Mercoledì 31 maggio ore 15,30

 

Classifica      Testo      Soluzioni

 

 

Testi,Soluzioni e Classifiche 

Per ulteriori informazioni contattare il responsabile del progetto:

Prof. FRANCESCO RIZZOTTO

3387071733 – rizzottofran@gmail.com