Associazione Mathesis Vicentina

Gara a Squadre per Scuole Medie

Viviamo in una società in cui prevale sempre più l’individualismo ma nella quale vengono comunque richieste soft and hard skills per il lavoro  di squadra. Con le gare di Matematica a Squadre si propone ai ragazzi la possibilità di mettere i propri talenti in comune. Nella squadra infatti vengono valorizzatei diverse abilità: chi con capacità organizzative farà il capitano che, con il consegnatore, dovrà avere la visione degli esercizi svolti dalla sua e dalle altre squadre, oppure ci sarà chi è rapido nei calcoli e darà una mano nei problemi “contosi” o chi ha invece ha il pallino per la geometria o per l’algebra e che quindi avrà il compito di risolvere i problemi, tra i 20 proposti, su questi argomenti, si crea pertanto un’abitudine a condividere i risultati  che porta ad un apprendimento più dinamico ed efficace della Matematica.   

        A cominciare dal mese di novembre è possibile, per chi lo desidera, partecipare a gare on–line a cui possono partecipare più gruppi di studenti. Le gare on-line si svolgono di mercoledì pomeriggio. Vi è inoltre la possibilità per gli insegnati di produrre proprie gare da fare in altri orari e per gare interne al proprio Istituto.

        Per partecipare alle gare on-line basta dare la propria adesione all’iniziativa accedendo al

sito PHI Quadro del Prof. S. Campigotto   

        La partecipazione alle gare on- line è gratuita e non vincolante, si può partecipare alle gare a cui si è interessati e non è una condizione necessaria per partecipare alle gare sul campo (semifinale e finale provinciale). 

         Il testo e le soluzioni degli allenamenti on-line li potete trovare:

  QUI 

 

CALENDARIO ALLENAMENTI

 GARE a SQUADRE   on-line

 

GARA PROVINCIALE 2022

Venerdì 27 maggio – ITET CECCATO Thiene

         Classifica                          Testo

 

 

Per seguire la gara cliccate QUI

      TESTI, SOLUZIONI e CLASSIFICHE