Viviamo in una società in cui prevale sempre più l’individualismo ma nella quale vengono comunque richieste soft and hard skills per il lavoro di squadra. Con le gare di Matematica a Squadre si propone ai ragazzi la possibilità di mettere i propri talenti in comune. Nella squadra infatti vengono valorizzatei diverse abilità: chi con capacità organizzative farà il capitano che, con il consegnatore, dovrà avere la visione degli esercizi svolti dalla sua e dalle altre squadre, oppure ci sarà chi è rapido nei calcoli e darà una mano nei problemi “contosi” o chi ha invece ha il pallino per la geometria o per l’algebra e che quindi avrà il compito di risolvere i problemi, tra i 20 proposti, su questi argomenti. Si crea pertanto un’abitudine a condividere i risultati che porta ad un apprendimento più dinamico ed efficace della Matematica.
A cominciare dal mese di novembre è possibile, per chi lo desidera, partecipare a gare on–line a cui possono partecipare più gruppi di studenti. Legareon-linesi svolgono di mercoledì pomeriggio. Vi è inoltre la possibilità per gli insegnati di produrre proprie gare dafare in altri orari e per gare interne al proprio Istituto.
Per partecipare alle gare on-line basta dare la propria adesione all’iniziativa accedendo al sitoPHI Quadrodel Prof. S. Campigotto
La partecipazione alle gare on- line è gratuita e non vincolante, si può partecipare alle gare a cui si è interessati e non è una condizione necessaria per partecipare alle gare sul campo (semifinale e finale provinciale).
Il testoe le soluzioni degli allenamenti on-line lipotetetrovare
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok